La Via degli Dei


Bologna
Firenze

Lunghezza 130Km
Tappe a piedi 6
Tappe in MTB 3
Dislivello +4.600m -4.550m

Gestore

Appennino Slow

Vai al sito

Mappa del cammino

Qui puoi vedere l'intero cammino e le strutture presenti lungo il percorso. Puoi prenotare direttamente su Booking o Airbnb (se disponibili). Alcune strutture offrono sconti e promozioni riservate agli utenti Walkplus, ricordati di chiederlo mentre prenoti! Sulla App trovi anche contatti, foto e servizi offerti dalle strutture con portale attivo. Inoltre, tutte le strutture sono segnalate sulla mappa (insieme a luoghi da visitare, ristoranti, bar, farmacie, negozi...) così è ancora più facile organizzare in anticipo il tuo cammino.

Strutture dove soggiornare

Le strutture sono le stesse presenti nella mappa, divise per località.

Bologna (BO)
Casalecchio di Reno (BO)
Sasso Marconi (BO)
LOC. BADOLO (Sasso Marconi) (BO)
  • B&B Nova Arbora

LOC. BRENTO (Sasso Marconi ) (BO)
LOC. BRENTO di Monzuno (BO)
Monzuno (BO)
Loc. Madonna dei Fornelli (BO)
San Benedetto Val di Sambro (BO)
Loc. Pian Di Balestra (BO)
Loc. Passeggere (FI)
Loc. Passo della Futa (FI)
Roncobilaccio (BO)
Firenzuola (FI)
Loc. Monte di Fò (FI)
Loc. Traversa (FI)
Loc. Sant'Agata (FI)
Barberino di Mugello (FI)
Loc. Sant'Agata di Mugello (FI)
Loc. Galliano (FI)
  • Agriturismo Palazzaccio

  • Agriturismo Poggio di Sotto

  • B&B Il Marrondindo

Loc. Gabbiano (FI)
Scarperia e San Piero (FI)
loc. San Piero a Sieve (FI)
Loc. Scarperia (FI)
Loc. Tagliaferro (FI)
Borgo San Lorenzo (FI)
Loc. Bivigliano (FI)
Vaglia (FI)
Pontassieve (FI)
Loc. Olmo (FI)
Fiesole (FI)
Sesto Fiorentino (FI)
  • Villino del Mugello

Firenze (FI)

Storia del cammino

LA STORIA

Bologna, con i suoi 40 km di portici, è il punto di partenza dell'itinerario, Firenze, patrimonio dell’Unesco, il luogo d'arrivo (ma potrebbe essere anche il contrario!). In mezzo c’è l'Appennino Tosco Emiliano, con il suo fascino di luogo ancora da scoprire: la Riserva Naturalistica del Contrafforte Pliocenico, la “Flaminia militare”, strada costruita nel 187 a.C. per volontà del console romano C. Flaminio, il Castello del Trebbio, voluto da Cosimo I de' Medici, il Santuario di Monte Senario dove i frati offrono ai camminatori il liquore “Gemma di abeto”, segretamente preparato in loco, la città di Fiesole, borgo gioiello delle colline fiorentine di fondazione etrusca...

Tutto questo è la Via degli Dei, un itinerario non religioso ma che nasce dallo spirito di un gruppo di camminatori bolognesi del CAI (i Dû pâs e ‘na gran magnè, Due passi e una gran mangiata in dialetto) che volevano raggiungere Firenze per… mangiarsi un’ottima fiorentina con lo spirito goliardico di chi cammina per godersi il viaggio e le piccole cose della vita.

Ugualmente è un tracciato storico che gli Etruschi e i Romani percorsero per sviluppare i loro traffici, che mercanti e viandanti intrapresero durante il Medioevo, che ha visto momenti tragici come la Seconda Guerra Mondiale (in gran parte siamo sulla Linea Gotica) e che oggi ha fatto rinascere piccoli paesi dell’Appennino che altrimenti avrebbero subito l’abbandono dei loro abitanti per mancanza di lavoro o di opportunità.

Oggi la Via degli Dei è uno dei trekking più conosciuti in Italia, i suoi quasi 130 km possono essere organizzati in diverse tappe (di solito 5 o 6 ma è modulabile in base al tempo e all’allenamento dei camminatori) e percorsi sia a piedi che su due ruote. E’ anche un cammino da non sottovalutare, bisogna partire allenati e preparati in modo da non trovarsi in difficoltà, per questo motivo il primo consiglio è andare sul sito ufficiale www.viadeglidei.it e leggere tutto quello che può esservi utile prima della partenza!

Scopri di più

Inizia a camminare. Prova Walkplus

L'unica App pensata per cammini su più tappe e con percorsi ufficiali curati e aggiornati dai gestori dei cammini.Più informazioni, più cultura, più sicurezza.